Camminate per tutti i tipi di piedi e piedini

Hai voglia di esplorare il territorio un'orma alla volta? Unisciti a noi! Proponiamo percorsi di diverse lunghezze e difficoltà, dal Monte Falco che con i suoi 1658 metri di altezza rappresenta il punto più alto dell'Appennino tosco - romagnolo fino alle dune naturali delle spiagge più selvagge del litorale ravennate.
Scopri le nostre tipologie di uscite e scegli la più giusta per te!

Camminate urbane
Facili escursioni per conoscere la natura che vive all’interno delle città. In mezzo a strade, case e cemento sono presenti parchi urbani e giardini che ospitano una ricca varietà di animali e piante. Percorsi pensati per chi vuole esplorare la città con occhi diversi  per scoprire finalmente di chi è il verso che sente ogni sera o il nome di quella pianta tanto profumata. La natura che non ti aspetti è proprio dietro casa

trekking urbano a cesena di Orme in Movimento

Bioregione Romagna
La Romagna ha le sue province e peculiarità naturali che ci permettono di tracciarne i confin
i e rappresentarla in mappe e cartine. Un insieme di colori e simboli che non possono però raccontare tutto quel patrimonio immateriale fatto di antichi e nuovi mestieri, odori, ricette, dialetti e aneddoti. La bioregione Romagna racchiude quindi non soltanto gli aspetti storico - naturalistici ma persone e tradizioni che hanno contribuito a plasmarla.

Le foreste di Sant'Alberico

Esperienze in natura
Stare immobili in una nebbiosa giornata di novembre nascosti tra il canneto aspettando l’arrivo di un airone cenerino o rimanere in silenzio nel bosco ammirando un podalirio o un ranuncolo. Sono solo alcune delle esperienze che si possono fare durante l’anno in giro per i Parchi Naturali o le aree protette della Romagna. Semplici escursioni incentrate sull’osservazione di questi spettacolari fenomeni e sul perchè avvengono.

Le Camminatine
Facili escursioni pensate per famiglie, le camminatine avranno l’obiettivo di esplorare in modo semplice e stimolante i principali  ambienti del nostro territorio (spiaggia, fiume ,collina, montagna, etc..). I bambini/ ragazzi non si limiteranno soltanto a seguire la Guida  ma attraverso  narrazioni e momenti pratici verranno stimolati a vivere la giornata in modo attivo e coinvolgente.

laboratori didattici nel parco del fiume savio