INaturalist, una app per conoscere la natura

Foto di funghi del genere ramaria

Lo ammetto, all’inizio ero abbastanza scettico come spesso accade con le cose nuove. Poi mi sono ricreduto ed è diventato un utile strumento che consiglio a chiunque abbia voglia di arricchire le proprie conoscenze naturalistiche.
Mi sto riferendo a INaturalist, un social network nato nel 2008 con l’idea di mappare e condividere le osservazioni naturalistiche e oggi utilizzato in tutto il mondo non solo da esperti del settore ma soprattutto da curiosi ed appassionati.

E’ semplice e funziona così:
– Si scarica l’app e ci si registra. Fin qui, niente di nuovo;
– quando si incontra un animale, una pianta ma anche un fungo, un lichene ..insomma qualcosa di vivente, lo si fotografa e si carica la segnalazione nella propria bacheca segnando anche dove ci troviamo ( con il gps attivato è tutto automatico);
– se si conosce cosa abbiamo fotografato mettiamo il nome altrimenti lasciamo il campo in bianco.

Qui viene il bello perchè ogni utente può imbattersi nella nostra osservazione e suggerirci di cosa si tratta, correggerci o confermare quello che abbiamo visto. E così, in un attimo ci possiamo ritrovare a confrontarci con un inglese o un tedesco su quello strano fungo che abbiamo appena fotografato.
Poi si possono creare gruppi. Per esempio se un Museo, un gruppo di ricerca o un istituto scolastico vuole classificare e conoscere più specie possibili presenti in un determinato ambiente, può creare un gruppo dove confluiranno tutte le osservazioni. Se fatto bene, non è mica una cosa da poco e anche i ragazzi si divertono.
Noi utilizziamo questo strumento già da diversi anni per i nostri progetti didattici come per il trekking urbano del percorso “Il Bosco di Marcovaldo”
Tutte questo, oltre che dallo smartphone, si può fare anche collegandosi al sito www.inaturalist.org

Cliccando qui troverete tutte le mie osservazioni e unendovi per esempio al gruppo La Città Nascosta creato dell’associazione ViaTerrea potete insieme a noi contribuire ad aumentare la conoscenza della natura urbana delle città di Cesena.

Cervo Volante maschio
Cervo Volante presso la cascata di Alfero