Percorsi pensati per le bambine e bambini dell’Infanzia e delle classi prime e seconde della scuola primaria

Sei storie della natura per conoscere meglio noi stessi e il mondo che ci circonda.

Per fare un’ albero ci vuole un seme. Ma com’è fatto un seme?
E per dipingere un passero, non basta avere un pennello ma bisogna conoscere i sui gusti e sapere di cosa ha bisogno.

Fiume Savio

Sei percorsi che partono sfogliando le pagine di un libro e ci porteranno in mezzo ad un bosco, vicino ad un fiume o nel giardino della scuola. Non è così importante il luogo perché le storie che vi racconteremo sono ovunque, basta saperle osservare!

Metodologia
Ogni percorso può essere svolto sia in classe o nel giardino della scuola (durata 2 ore) che in natura con camminatine di mezza giornata. In questo caso, in base all’argomento scelto e alle esigenze della Scuola, suggeriremo una o più mete.

Ti presento le prime due storie….

Come dipingere un passero

Per osservare un animale in natura è necessario avere tanta pazienza e un po’ di fortuna. Bisogna conoscere i suoi gusti, sapere dove può nascondersi e di cosa ha bisogno per vivere. E così, seguendo i consigli del poeta Jacques Prevert ci mimetizzeremo in mezzo alla natura per diventare scienziati ma con tanta fantasia.
Percorsi in natura per bambini

La foglia cade lenta o cade veloce?

Ci guarderemo intorno, in cerca di cambiamenti. A volte durano pochi attimi come quelli che impiega la foglia per staccarsi dal ramo o minuti come quelli necessari alla chiocciola per arrampicarsi su un fungo, a volte ore o addirittura giorni. Un percorso sul tempo che passa, per scoprire come cambia la natura durante le stagioni.

laboratori al museo di scienze naturali di Cesena

Referente infanzia e classi prime e seconde primaria

Fabio Bertaccini
Telefono 333.4215136
Mail info@ormeinmovimento.it

Fabio Bertaccini Guida Ambientale di Orme in Movimemento

Inviaci un messaggio per maggiori informazioni

    Leggi le proposte per le classi 3^,4^ e 5^ e per le secondarie di primo grado